venerdì 30 agosto 2013

CelloFUN

Per la serie "ci pisciano in testa e dicono che piove" citiamo il famoso detto della famosissima pubblicità dell'Olio Johson's baby (che sicuramente ricorderete):

"spalmato sulla pelle bagnata idrata 10 volte di più rispetto alle normali creme idratanti"




Boia dé!
Allora come mai il giovanotto rasta del succo di frutta Oasis non si è fatto prendere a secchiate d'acqua anche in questa pubblicità?
Magari gli han tirato una secchiata di quest'olio ed è affogato. Ecco perché non s'è più visto!

Torniamo seri.
Signori miei, probabilmente avrete già sentito dire in giro che questo olio è fuffa, ma dato che il mio blog vuole essere esaustivo, anche per chi si avvicina a queste cose per la prima volta, bisogna che lo riscriva:
Questo olio fa cacare.

...Nono, non è un'offesa..Fa proprio cacare!!
Non ci credete? E allora andate a prendere la bottiglietta d'olio che vostro nonno usa per andare di corpo. Che c'è scritto, eh?
OLIO DI PARAFFINA. Dietro c'è scritto probabilmente PARAFFINUM LIQUIDUM, che è la dicitura della farmacopea ufficiale per definire gli olii minerali, (potete trovarli anche con la dicitura PETROLATUM) che vengono estratti e purificati dal petrolio. Serve al nonno perché una volta bevuto non viene assorbito dall'intestino, se ne resta lì e fa da sciolina per..avete capito.
Se ci avete voglia c'è la solita Wikipedia
Ora prendete la bottiglietta di profumatissimo olio Johnson. Per carità, non posso dire che costa caro, questo no. E ci mancherebbe! Costa una miseria anche per chi lo produce! Ma leggiamo il famoso INCI:
PARAFFINUM LIQUIDUM
PARFUM
[da un paio di anni ci hanno aggiunto l'isopropyl palmitate, un olio che fa venire su i brufoli come se ci aveste sparso su il concime]

Allora. Potete prendere la boccetta del nonno e spruzzarci due gocce di Chanel n.5 e viene anche meglio.
Ma riflettiamo: l'idratare presumerebbe, spererebbe perlomeno di ammorbidire gli strati più superficiali della pelle, dove le cellule (I corneociti) già morte o che hanno preso il tunnel-della-luce possano restare aderenti tra loro e non desquamarsi. Ma viene da se che è meglio se restano aderenti e bagnatine SENZA venir coperte da uno strato di plastica che non entra MAI in contatto con loro, perché come per l'intestino anche qui 'sto olio non viene assorbito, ma crea solo l'effetto ottico di tenerle attaccate. Come se prendessi la pellicola per gli alimenti e mi ci rotolassi dentro.
Avrei una pelle lucidissima e levigata fuori e che marcisce dentro, perché le impurità non vengono espulse come si deve.

E poi la gente si viene a lamentare dei brufolini!

E state attentini, che questa sostanza viene usata in MOLTI cosmetici proprio per le sue proprietà "barriera" che lo fanno sembrare almeno all'inizio molto utile per prevenire la secchezza di pelle e capelli, mentre secondo me ha senso al massimo nelle preparazioni farmaceutiche, tipo le pomate, dove una quota "occlusiva" fa sì che il farmaco non evapori e non si disperda troppo.
Ma qui infatti c'è una cosa che si assorbe, il farmaco appunto.
Perché la paraffina è tanto apprezzata dall'industria?
Semplice, per i motivi di sempre: costa pochissimo, sembra fare il suo fin dall'inizio quindi la gente compra, NON VA A MALE praticamente MAI. Prevedo che le future civiltà aliene dissotterreranno bottigliette di Olio Johnson ancora intonso e profumato pensando che era un'offerta per gli dei.

Perciò vi dico che ci sono olii e olii; privilegiate quelli naturali, che sono olii "veri" e che almeno penetrano per qualche millimetro e se la pelle vuole sudare ed espellere tossine lo fa lo stesso!

Alla prossima!

1 commento:

  1. Mi sono messa a guardare gli ingredienti del mio magico burrocacao Neutrogena e ho trovato "paraffin" e "isopropyl palmitate".
    Sono le schifezze di cui parlavi?
    E allora, cazzominchia, non esiste un burrocacao decente? XD

    RispondiElimina